Un libro sbilenco… prima di Munari e Depero. Una carrozzina impazzita, sfuggita alla mano della tata, attraversa la città. Rocamboleschi incontri, più spesso scontri, fanno conoscere al piccolo Bobby chi alla città dà vita: dall’immigrato al poliziotto, dai giocatori di tennis agli operai, dallo strillone alla signora che passeggia. E la carrozzina arriva presto in campagna, giusto in tempo per imbattersi in un morbido pagliaio che mette fine alla sua corsa.
fonte: http://lcweb2.loc.gov/La carrozzina con a bordo il piccolo Bobby, lanciato a razzo a combinare disastri per le vie della città, ma tutt’altro che spaventato dalla sua folle corsa, è accompagnata da versi in rima tradotti da Marco Graziosi.
Un libro tutto in discesa, dal formato al carattere tipografico disegnato appositamente dallo stesso autore, Peter Newell, uno dei più straordinari artisti americani dei primi del ‘900, che ha anticipato i libri oggetto di Munari e Depero.
Il libro sbilenco (titolo originale The Slant Book), pubblicato per la prima volta nel 1910 in America, fa parte di una serie che Orecchio Acerbo ha dedicato a Peter Newell, insieme a Il libro esplosivo (The rocket book)
e a I pisolini di Polly (The naps of Polly Sleepyhead) .
L’idea de Il libro esplosivo è un razzo che perfora il soffitto, piano dopo piano, delle stanze di un grattacielo, a partire dallo scantinato. I pisolini di Polly è un fumetto.
Peter Newell (1862-1924), artista originario dell’Illinois e illustratore di famose riviste americane, è noto soprattutto per i suoi sei eccezionali libri illustrati per bambini; qui trovi i links ai libri digitalizzati:
Topsys and Turvys
The Hole Book
The Rocket Book
The Slant Book
The 20-Mule-Team Brigade
Jungle-Jangle
I suoi libri sono costruiti inseguendo una certa idea grafica: i buchi nelle pagine di The hole book e The rocket book; la discesa di The slant book o le immagini a testa in giù dei due Topsys e Turvys . Ciò che oggi rende decisamente poco attraente la sua opera, è invece il tono razzista di alcune battute…
Fonti: