Lavoretti per bambini – Telaio per tessitura circolare: si prepara una pallina di circa 4cm di diametro utilizzando pasta di sale, cera da modellare, creta o qualsiasi altro materiale modellabile che indurisce una volta asciutto.
Tra i lavoretti per bambini della scuola d’infanzia è uno dei classici, di solito utilizzando al centro una “castagna matta”, cioè il frutto dell’ippocastano. Aiuta a coltivare la capacità di attenzione, e lo sviluppo della motricità fine e della coordinazione occhio-mano in previsione della scrittura.
Finchè la pallina è ancora morbida, si inseriscono degli stecchini in numero variabile, basta che si tratti di un numero pari.
E’ un’attività molto adatta anche ai bambini piccoli della scuola d’infanzia. Naturalmente, se i bambini sono molto piccoli sarà meglio inserire pochi stecchini…
Per gli stecchini vanno benissimo quelli da spiedino o qualsiasi altro bastoncino di recupero di una lunghezza di circa 20 cm.
Il bambino sceglierà fili di lana del colore che via via preferisce, e comincerà a tessere avvolgendo il filo intorno ad ogni bastoncino, uno alla volta, fino a completare lo schema.
Tessere in questo modo è un’attività semplice, meditativa, e dal risultato di grande effetto: si ottiene una bellissima decorazione per la cameretta. Come tutti i lavori a telaio, come già detto, prepara all’apprendimento della scrittura.
Solitamente la realizzazione del quadretto richiede qualche settimana. Una volta impostato il lavoro, i telai vanno riposti in classe su una mensola bassa, in modo tale che siano i bambini stessi a decidere quando dedicarsi all’attività.
Una variante può essere quella di utilizzare la lana cardata invece di quella filata