Psicogrammatica Montessori scatola grammaticale III esercizi e presentazioni.
Trovi i cartellini di riempimento pronti per il download e la stampa qui:
e qui il tutorial per realizzare la scatola grammaticale:
Con questa scatola i bambini approfondiscono lo studio del verbo.
La parola verbo deriva dal latino verbum, che significa la parola. È la parola capo in una frase, la parola che rende una insieme di parole una frase. Il simbolo del verbo è la sfera rossa che rappresenta il movimento e l’energia.
Vogliamo che i bambini comprendano che c’è un collegamento tra chi parla e ciò che viene detto. Esploreremo in seguito gli altri aspetti del verbo, quali tempi verbali, modi, transitivi e intransitivi, regolari e irregolari.
Lo studio della grammatica porta una chiarezza di linguaggio che non è raggiungibile in altri modi, portando l’attenzione cosciente del bambino verso i modi in cui usiamo il linguaggio intuitivo. E’ adatto alla psicologia del bambino della scuola primaria e favorisce lo sviluppo della sua intelligenza.
I materiali usati per lo studio della grammatica possono essere confrontati con i materiali sensoriali, perchè entrambi danno la possibilità di ordinare, classificare e organizzare i pensieri intorno a un qualcosa che è stato già assorbito inconsapevolmente. Grazie al lavoro svolto con le nove parti del discorso il bambino sarà in grado di classificare milioni di parole in sole nove categorie.
I materiali non sono stati progettati per insegnare la grammatica, ma per esplorare il linguaggio in modo concreto, dare ai bambini le chiavi nascoste nel linguaggio, che una volta riconosciute permettono di comprenderlo. L’opportunità di studiare ogni parte del discorso isolata dalle altre rende più facile l’esplorazione, in quanto ogni difficoltà può essere esercitata separatamente.
La SCATOLA GRAMMATICALE III per l’esercizio col verbo ha 4 scompartimenti (articolo,nome, aggettivo e verbo) contrassegnati dai colori nocciola, nero, marrone e rosso. Nella casella più grande ci sono, per ogni esercizio, sei biglietti sui quali sono scritte due o più frasi. Ad ogni parola scritta, corrisponde un cartellino nel casellario, eccetto per le parole ripetute in frasi successive. Nelle serie i verbi sono contrastanti o sinonimi.
Scatola grammaticale III
Presentazione 1
Materiali
– sfera rossa e triangolo nero
– scatola grammaticale III
– cartellini di riempimento per la scatola grammaticale III
– simboli grammaticali
Presentazione
– indichiamo la piramide e chiediamo: “Ricordate che abbiamo parlato di questa piramide? Abbiamo detto quanto è antica. Per quale tipo di parole usiamo questo simbolo?”
– indichiamo la sfera rossa e diciamo: “Oggi parleremo di un altro tipo di parole, che rappresentiamo con questa sfera rossa perché sono parole piene di energia e di movimento”
– mostriamo la scatola grammaticale III e diciamo: “Ho anche una
nuova scatola grammaticale da mostrarvi”
– invitiamo i bambini a riempire la scatola grammaticale, come abbiamo fatto per la scatola I e per la scatola II
– procediamo nel modo che i bambini già conoscono: prendiamo la prima striscia, leggiamo la prima frase e formiamo la frase coi cartellini. I bambini possono eseguire o mimare l’azione indicata nella frase
– leggiamo la seconda frase e componiamola sostituendo il cartellino del verbo
– diciamo: “Nella seconda frase è cambiata una parola”. Eseguiamo o mimiamo l’azione
– aggiungiamo alle parole i simboli grammaticali chiedendo ai bambini: “Quale parola ci dice di che oggetto si parla?”. Il nome. “Quale parola ci dice che sta per arrivare un nome?”. L’articolo. “Quale parola descrive una qualità del nome?”. L’aggettivo. “Quale parola ci ha detto che azione compiere?”. Il verbo:
– ripetiamo con le altre frasi.
Presentazione 2
Materiali:
– scatola grammaticale III
– cartellini di riempimento per la scatola grammaticale III
– simboli grammaticali
Esercizio:
– il bambino sceglie una carta delle frasi, legge la prima frase ed esegue o mima l’azione
– costruisce la prima frase con i cartellini delle parole
– costruisce la seconda frase cambiando solo il verbo
– aggiunge i simboli grammaticali all’ultima frase
– sposta i cartellini delle parole in tutti i modi possibili. Questi scambi rendono evidente al bambino l’importanza di comporre le frasi usando le parole in ordine corretto, e gli mostrano come spostando alcune parole la frase può essere più chiara, più confusa, incomprensibile, oppure assumere una sfumatura più emotiva o poetica
– ricompone la frase nell’ordine originale
– toglie il cartellino del verbo e legge le parole restanti a voce alta
– l’insegnante gli fa notare che quando togliamo il verbo da una frase l’azione svanisce.
Presentazione 3
Materiali:
– scatola grammaticale III
– scatole di riempimento a scelta per la scatola grammaticale III
– carta dei simboli grammaticali
– simboli grammaticali
– matite colorate
– stencil dei simboli grammaticali (facoltativi).
Psicogrammatica Montessori scatola grammaticale III esercizi e presentazioni – Presentazione:
– invitiamo un gruppo di bambini attorno al tavolo o al tappeto
– riguardiamo insieme ai bambini la carta dei simboli grammaticali per quanto riguarda l’articolo, l’aggettivo, il nome e il verbo
– mettiamo la scatola grammaticale e la scatola di riempimento sul piano di lavoro
– invitiamo un bambino a scegliere una striscia delle frasi e a leggerla, ad esempio APRI IL LIBRO – CHIUDI IL LIBRO
– il bambino esegue o mima le azioni
– invitiamo il bambino a mettere la striscia delle frasi sul piano di lavoro ed a comporre la prima coi cartellini delle parole, selezionandoli tra quelli presenti nei vari scompartimenti della scatola grammaticale. In questo modo il bambino si esercita a riconoscere le parole in base all’analisi grammaticale. Ad esempio APRI è un verbo, IL è un articolo e LIBRO è un nome
– i bambini possono consultare la carta dei simboli grammaticali per ricordare i simboli da usare per articoli, nomi, aggettivi e verbi
– invitiamo il bambino a mettere i simboli grammaticali corretti su ogni cartellino delle parole della prima frase
– il bambino ripete la procedura con la seconda frase CHIUDI IL LIBRO
– i bambini registrano l’attività sui loro quaderni di grammatica, usando le matite colorate per disegnare i simboli grammaticali sopra ogni parola, a mano libera o utilizzando gli stencil. Il bambino userà la lettera maiuscola per la prima parola della frase e alla fine metterà il punto fermo
– nei giorni seguenti i bambini eseguiranno l’attività autonomamente.
Scopo:
– comprendere la funzione del verbo.
Età: dai 6 agli 8 anni.