Pasta da modellare fai da te “porcellana” che indurisce all’aria – ricetta per preparare una pasta da modellare fai da te tipo  “porcellana”. Si tratta di una pasta molto liscia e bianca, che indurisce perfettamente all’aria e si presta ad essere colorata e decorata. Molto bella per realizzare figure elaborate (ad esempio fiori, statuine ecc…) e decorazioni e addobbi natalizi.

Io l’ho preparata per realizzare questa corona dell’avvento che userò per allestire il presepe…

Pasta da modellare fai da te “porcellana”  – ingredienti

2 tazze di colla vinilica
2 tazze di amido per stirare
1 tazza di amido di mais
2 cucchiai di crema (io avevo in casa della crema doposole scaduta)
2 cucchiai di succo di limone
1 tazza d’acqua
maizena per impastare alla fine (eventualmente altra crema o un goccio di olio di semi)

Pasta da modellare fai da te “porcellana”  – procedimento

Versate in una pentola antiaderente la colla:

l’amido:

l’amido di mais:

il succo di limone:

 la crema:

e l’acqua:

Mettere la pentola sul fuoco e cuocere mescolando finchè l’impasto comincia ad essere abbastanza denso da staccarsi dalle pareti della pentola. Se risulta grumoso non preoccupatevi, poi impastando diventerà liscissimo.

Quando vi sembra pronto rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, polverizzate un po’ di maizena perchè inizialmente può essere molto appiccicoso, e aspettate che intiepidisca.

Appena possibile impastate energeticamente con le mani. Se avete dovuto aggiungere molta maizena, ricordate di aggiungere anche un po’ di altra crema o qualche goccia di olio di semi, per evitare che sugli oggetti che realizzerete con la vostra pasta porcellana possano formarsi delle crepe.

Questo articolo fa parte dell’Album di Vita pratica:

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!