Libri illustrati: Questo o quello? Ceci ou cela? Questo o quello? Si tratta di un libro gioco pubblicato nel 1964 da Foll Dobroslav, pittore, grafico, scultore e illustratore ceco (titolo originale “Co è Cemu podobá?”), e riproposto dalla casa editrice francese Les Trois Ourses. Le immagini variano a seconda di come si posiziona il foglio “rivelatore”…
Si tratta di una cicogna? Oppure di un paio di forbici? E ‘questo o quello?
Di Foll Dobroslav
Editore Les Trois Ourses
16 pagine illustrate, più la griglia rivelatrice, formato 23,5 x 15,5 cm
€ 16
http://lestroisourses.com/librairie/48-ceci-ou-cela
Il libro è tutto basato su coppie di illustrazioni tagliate a strisce alternate. Tramite un foglio in pvc che ne maschera una parte, si può visualizzare l’una o l’altra immagine. Per giocare, basta appoggiare la griglia sull’immagine e spostarla leggermente a destra o a sinistra. Questo sistema di rete denominato “Rollage” era abbastanza comune nell’Europa orientale negli anni 60-80.
In italiano si può giocare a “questo o quello” con:
Un libro per bambini e un gioco intelligente che ci insegna che il mondo non è come sembra e ci aiuta a distinguere le cose che si somigliano: trova tutti i pezzi della realtà per conoscere la verità. Quest’uomo è brutto, cattivo e senza cuore? Guardagli alle spalle: nasconde un fiore. Età di lettura: da 6 anni.