Il galletto Codadoro
Il galletto Codadoro canta al mattino: “Chicchirichì!”, chiama il sole perchè faccia presto ad uscir fuori.

Il semino
Un semino era caduto nel terreno. Credeva di morire, invece germogliò e diventò una bella pianta verde con tanti fiori.

Il topolino
Un topolino sentì odore di cacio e uscì fuori dalla sua tana. Ma il cacio era dentro una trappola e il topolino restò prigioniero.

Il gattino
Un gattino si divertiva con un gomitolo. Dopo poco il gomitolo era diventato una cosa arruffata che non si riconosceva più.

La chioccia
Nel cesto c’erano tante uova. La chioccia le covò. Dopo qualche giorno nacquero tanti pulcini svelti.

La bambina disordinata
Una bambina disordinata lasciò la sua bambola sopra una sedia. Arrivò il gattino e si mise a giocare con la bambola. Dopo poco la bambola era rotta.

 

La descrizione

Anche la descrizione è difficile per i bambini che non sanno ridurre a poche frasi essenziali quello che osservano. Non è vero che il bambino non osserva, anzi non c’è osservatore più minuzioso del bambino. In una illustrazione vede i più piccoli particolari, anche quelli che ordinariamente sfuggono agli adulti. Se i bambini saranno abituati ad esprimersi con frasi brevissime (ciò che in fondo è il segreto della corretta composizione anche nelle classi successive), potremo tentare qualche cosa anche in questo campo.

Mostriamo un’illustrazione, oppure un oggetto. La solita domanda: “Com’è?”. Facciamo parlare un bambino per volta; la descrizione procederà quindi una frase per volta.

In seguito potremo incollare su alcune schede un’illustrazione che possa colpire la fantasia e l’attenzione dei bambini. L’illustrazione  non dovrebbe rappresentare una scenetta. Possiamo utilizzare anche figure di paesaggi: una campagna coperta di neve, una campagna fiorita, un tramonto, un frutto, un giocattolo, un fiore, ma naturalmente che siano fiori, giocattoli, frutti che presentano qualcosa di eccezionale.

Esercizi di riepilogo per la composizione

Anche questi esercizi sono raggruppati per comodità, ma vanno frazionati secondo le esigenze dei nostri bambini, e possibilmente tradotti in schede per il lavoro individuale.

Il cavallo tira…
il contadino miete…
l’autista guida…
il pompiere spegne…
il passero becca…
l’ape succhia…
il ragno tesse…

Il prato è…
l’erba è…
il fiore è…
la siepe è…

Il lupo vive…
il leone vive…
il pesce vive…
il lombrico vive…

Bello è…
brutto è…
verde è…
rosso è…

Vispo è…
veloce è…
quadrupede è…
bipede è…

Laborioso è…
sudicio è…
feroce è…
liscio è…

Morbido è…
tiepido è…
lucente è…
soffice è…

Ardente è…
splendente è…
luminoso è…
spento è…

continua nelle pagine seguenti (segui i numeri delle pagine):

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!