Dettati ortografici GL – una raccolta di dettati per la scuola primaria per questa difficoltà ortografica.
Moglie, magliaia, raglio, foglietti, pagliuzza, conchiglia, giglio, quaglia, voglia, imbroglio, tagliare, taglio, ciglio, maglia, tovagliolo, scompiglio, imbroglione, svogliato.
Aglio, figlio, giglio, maglia, foglia, taglia, paglia, raglio, pagliaio, medaglia, tovaglia, coniglio.
Conigliera, impagliato, medagliere, figliolo, famiglia, conchiglia, Guglielmo, tagliare, veglione.
Il bambino capriccioso dice: “Voglio questo! Voglio quello!”. E invece non ha nulla.
Un coniglio pauroso vide una foglia e scappò a tutta velocità dicendo: “Mamma mia, un mostro!”.
Il pagliaio è un mucchio di paglia. La paglia è stata tolta dal grano e ora serverà da letto per gli animali della stalla.
Il giglio è un bel fiore candido e profumato. Un bambino assomiglia sempre a un candido giglio.
Il ciuchino raglia. Che cosa dice col suo raglio, il povero ciuchino? Dice: “Vorrei biada e fieno, non soltanto paglia!”.
In autunno sono cadute le foglie. Ma a primavera l’albero metterà le gemme e da quelle gemme nasceranno le foglioline nuove.
Coniglio, conigliera, paglia, pagliaio, impagliare, spagliare, medaglia, medagliere, mitraglia, mitragliere, figliolo, famiglia, conchiglia, bottiglia, imbottigliare, ragliare, tagliare, intagliato, veglia, sveglia, svegliare, voglia, svogliato.
Tutte le opere contenute in questa raccolta restano di proprietà dei rispettivi autori o degli aventi diritto. Il proprietario di questo blog non intende in alcun modo violare il copyright o farle passare come proprie opere. La pubblicazione ha scopo unicamente didattico e non verrà effettuata nessuna operazione di vendita o di tipo editoriale.