L’analisi delle proposizione e del periodo col metodo Montessori si realizza con materiali che seguono lo stesso principio dei casellari usati per l’analisi grammaticale. Nelle presentazioni troverete via via tutto il materiale Lapappadolce pronto per il download e la stampa . Se preferite acquistare il materiale in legno, in italiano è in vendita da Montessori 3D di Boboto.

Con l’analisi grammaticale i bambini imparano a riconoscere le nove parti del discorso e quale funzione specifica ognuna di queste parti ricopre all’interno del discorso.

Con l’analisi logica il bambino impara a riconoscere le componenti sintattiche presenti nella frase semplice, cioè il soggetto, il predicato, i complementi, l’attributo e l’apposizione, distinguendo le parti principali (soggetto e verbo) e tutti gli elementi secondari. Ma lo studio dell’analisi logica non serve solo ad identificare i componenti della frase, serve soprattutto a comprendere le relazioni che esistono tra di essi. Il bambino comincerà a chiedersi: “Le parole seguono un ordine logico?” “Qual è il modo più chiaro per esprimere quel pensiero?”.

L'analisi della proposizione e del periodo col metodo Montessori

Con l’analisi sintattica della frase complessa (analisi del periodo) il bambino impara infine a identificare le varie specie di proposizioni che compongono la frase complessa (proposizione principale, coordinata, subordinata, ecc.)

Per l’analisi della proposizione e del periodo al posto dei cartellini si utilizzano strisce di carta nelle quali sono scritti i periodi e le proposizioni da analizzare, e che Maria Montessori ha creato in serie determinate. La proposizione si divide in parti, e ciascuna di queste parti si pone in spazi appositi, sulla guida delle domande o delle specificazioni scritte negli spazi stessi.

L'analisi della proposizione e del periodo col metodo Montessori

L’analisi della proposizione e del periodo si focalizza sulle relazioni che le parole hanno tra loro quando sono inserite in una frase. Le parole hanno un loro significato, quando prese singolarmente, e una loro particolare funzione come parte del discorso. Inserite in una frase le relazioni che si creano tra le parole influenzano il loro significato. Attraverso l’analisi della proposizione e del periodo si esaminano queste relazioni.

Grazie agli esercizi di analisi logica il bambino interiorizza con precisione i concetti base della grammatica:

  • una frase è un’unità di senso compiuto inserita in una situazione comunicativa
  • una frase è composta da una o più proposizioni
  • la frase composta da una sola proposizione è detta frase semplice
  • una proposizione è un’unità sintattica di base costituita almeno da un soggetto e un predicato
  • unendo due o più proposizioni si ottiene una frase complessa o periodo.

Lavorando col materiale dell’analisi logica e del periodo, i bambini imparano come riconoscere e formare frasi e periodi.

Come sempre avviene nello studio nell’area linguistica col metodo Montessori, una struttura che è già assorbita dai bambini in forma inconsapevole e spontanea attraverso la lingua parlata, diventa consapevole ed esplicita.

L’analisi della proposizione e del periodo col metodo Montessori

L’analisi della proposizione e del periodo consta di tre fasi:
– analisi della lettura: forniamo al bambino delle frasi da leggere ed analizzare nelle sue componenti e relazioni. Si comincia con l’analisi di frasi semplici, e la terminologia “soggetto”, “predicato verbale” e “oggetto diretto” non viene data; il bambino impara tuttavia a riconoscere questi elementi attraverso domande quali: “Qual è l’azione?”, “Da chi è svolta l’azione?”
– costruzione di frasi: il bambino compone delle frasi e poi le analizza mettendo le varie parti in relazione tra loro
– analisi logica e del periodo: si analizzano la frase semplice e il periodo, utilizzando la terminologia corretta (predicato, soggetto, complemento oggetto, ecc.). In questa fase l’analisi diventa più astratta e si arriva, al termine del lavoro, a determinare le relazioni esistenti fra i diversi componenti della frase e del periodo.

L'analisi della proposizione e del periodo col metodo Montessori

L’analisi della lettura e la costruzione di frasi conducono all’analisi logica attraverso un processo fatto di tappe successive. Solo quando il bambino si muove con sicurezza con la frase semplice potremo introdurre gradualmente i complementi. Il processo di comprensione dell’analisi della proposizione e del periodo avviene attraverso due livelli principali:
– al primo livello, dai 6 ai 9 anni,  il bambino acquisisce una comprensione intuitiva del significato di soggetto, predicato verbale e complemento oggetto e della loro posizione nella frase semplice. Le presentazioni iniziano con frasi molto semplici, composte soltanto da nome e verbo, fino a frasi più articolate composte da una famiglia del nome (soggetto), verbo e complemento oggetto. Ogni componente è analizzata in base alla sua funzione all’interno della frase;
– al secondo livello, dai 9 ai 12 anni,  la conoscenza di soggetto, predicato verbale e complemento oggetto viene approfondita attraverso molti esercizi pratici. Si introducono i complementi indiretti, il complemento predicativo, l’attributo, l’apposizione… Il bambino analizza frasi sempre più complesse. Ogni parte della frase è analizzata in base alla funzione che svolge.

L’analisi della proposizione e del periodo col metodo Montessori

L’analisi della proposizione e del periodo si introduce durante lo studio del verbo in analisi grammaticale, perchè l’analisi grammaticale del verbo e l’analisi logica trovano un perfetto accordo. A partire da questo momento, l’analisi grammaticale e l’analisi logica vengono condotte parallelamente. L’analisi logica e del periodo condotta parallelamente all’analisi grammaticale aiuta a comprendere meglio la funzione delle parole, ad esempio a capire come un verbo all’infinito può avere funzione di soggetto, un pronome personale può avere la funzione di oggetto diretto, e così via.

Il bambino avrà bisogno di molto esercizio prima di muoversi con sicurezza nell’analisi logica.

Lo studio della grammatica aiuta il bambino a migliorare le proprie abilità di scrittura, lettura e verbalizzazione. La capacità di lettura e di comprensione di testi scritti dipende dalla precisa interpretazione delle parole, e lo studio dell’analisi logica e del periodo forniscono un grandissimo aiuto in questa direzione.

I complementi vengono introdotti, come già detto,  dopo i 9 anni. Il bambino deve aver raggiunto una buona capacità di comprensione delle relazioni grammaticali tra le parole e conoscere bene soggetto, predicato verbale e complemento oggetto prima di iniziare a lavorare con frasi complesse e complementi, al secondo livello.


L’analisi della proposizione e del periodo col metodo Montessori
Materiale Montessori per l’analisi logica e del periodo

Il materiale Montessori, come vedremo in dettaglio nelle presentazioni, si compone di frasi pronte, tabelle, simboli e tavole.

Per quanto riguarda simboli e tavole, le principali sono:

– simboli della scatola 1 che comprendono:
cerchi grandi neri muti per il soggetto
cerchi medi neri muti per il complemento oggetto
cerchi grandi rossi muti per il predicato verbale
cerchi grandi rossi con la dicitura VERBO per il predicato verbale
frecce nere mute per le presentazioni
frecce nere mute su una facciata e parlate sull’altro con la dicitura chi è che…? che cosa è che…? per il soggetto
frecce nere mute su una facciata e parlate sull’altro con la dicitura chi?… che cosa…? per il complemento oggetto

tavola 1


– simboli della scatola 2 che comprendono:
cerchi grandi neri muti per il soggetto
cerchi medi neri muti per il complemento oggetto
cerchi grandi rossi muti per il predicato verbale
cerchi grandi rossi con la dicitura VERBO PREDICATO per il predicato verbale
frecce nere mute per le presentazioni
frecce nere con la dicitura chi è che…? che cosa è che…? su una facciata e la dicitura SOGGETTO sull’altra, per il soggetto
frecce nere con la dicitura chi?… che cosa…? su una facciata e la dicitura COMPLEMENTO OGGETTO sull’altra, per il complemento oggetto

tavola 2


– simboli della scatola 3
cerchi grandi neri muti per il soggetto
cerchi medi neri muti per il complemento oggetto
cerchi grandi rossi con la dicitura PREDICATO per il predicato verbale
frecce nere mute su un lato e con la dicitura SOGGETTO sull’altra, per il soggetto
frecce nere mute su una facciata e la dicitura COMPLEMENTO OGGETTO sull’altra, per il complemento oggetto


tavola 3


Seguono le scatole per l’analisi logica avanzata e le varie versioni della stella logica:

La stella logica evolve via via fino ad una versione avanzata, dove al posto delle domande si trovano le denominazioni.

Il materiale per l’analisi logica avanzata si compone di:
– cerchi rossi per il predicato
– cerchi neri grandi per il soggetto
– cerchi neri medi per il complemento oggetto o diretto
– cerchi neri piccoli per i complementi indiretti in generale
– cerchi arancio piccoli per i complementi indiretti
– triangoli azzurri per attributo e apposizione
– frecce nere per il soggetto, il complemento oggetto o diretto e i complementi indiretti in generale
– frecce azzurre per attributo e apposizione
– frecce arancio per i complementi indiretti

Nelle presentazioni troverete via via tutto il materiale pronto per il download e la stampa.

Se preferite acquistare il materiale in legno, in italiano è in vendita da Montessori 3D di Boboto.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!