Montessori da 0 a 3 anni – LA MENTE ASSORBENTE.  L’anatomia e la fisiologia devono essere messe in rapporto con l’educazione perchè ciò che permette di sviluppare bene il cervello è l’ambiente. Poiché viviamo molto al di sotto del nostro potenziale cerebrale, l’educazione ha il compito di procurare, fin dall’inizio, il miglior ambiente possibile. Parlando dello sviluppo del sistema nervoso e del cervello abbiamo detto che:
– il cervello è un organo straordinario con potenziali immensi;
– il cervello compie lavori altamente specializzati.
Ora dobbiamo aggiungere che nei primi anni di vita il cervello lavora in modo diverso da come farà in seguito.

Nei primi anni di vita, infatti, ogni apprendimento avviene senza sforzo per mezzo di un assorbimento inconscio: tutto ciò che è presente nell’ambiente entra nel cervello, viene processato, compreso e conservato nelle sue cellule.
Maria Montessori definisce questa capacità, già attiva durante la vita prenatale, “mente assorbente“.
La mente assorbente dei primi anni di vita dell’essere umano è uno dei più grandi aiuti che la natura mette a disposizione del bambino per il suo sviluppo, rendendolo particolarmente sensibile all’ambiente.

Montessori da 0 a 3 anni – LA MENTE ASSORBENTE

I periodi sensitivi, secondo Maria Montessori, sono porzioni di tempo guidate da una sensibilità speciale per un determinato apprendimento. Per essere più precisi, la mente del bambino, a seconda del periodo sensitivo in cui si trova, è facilitata nell’assorbimento di un determinato elemento presente nel suo ambiente.
Nel periodo da 0 a 3 anni sono attivi in particolare tre sensibilità speciali:
– la sensibilità all’ordine
– la sensibilità al linguaggio umano
– la sensibilità al movimento.

Grazie alla mente assorbente i bambini fanno propria la lingua che si parla nel loro ambiente: la comprendono già ad un anno e sono capaci di riprodurla già a due. Questo avviene senza alcun insegnamento diretto, attraverso il suo assorbimento inconscio. Attraverso il canale uditivo la lingua entra nel cervello, viene processata, compresa e conservata in un’area specifica, pronta ad essere usata quando se ne presenta la necessità.
Ma quello del linguaggio è solo un esempio. La mente del bambino assorbe, nello stesso periodo in cui assorbe il linguaggio, tutte le altre attività umane presenti nell’ambiente in cui vive.

I bambini sono piccoli di taglia, ma hanno una mente grandissima, che svolge un lavoro immenso, e l’educazione deve offrire tutti gli aiuti che possono rispondere alle loro necessità. E’ molto importante, per i genitori e per gli educatori, chiedersi: “Quali sono i loro reali bisogni?”.
Non è una domanda semplice; sappiamo per certo soltanto che l’educazione deve rispettare ed aiutare lo sviluppo di tutti gli aspetti della personalità e lavorare a che essi possano essere in equilibrio fra loro, perché solo quando le persone possono esprimere veramente la propria umanità, possono arrivare a quella felicità che è insita nella completa realizzazione di sé.

Montessori da 0 a 3 anni – LA MENTE ASSORBENTE

Ogni persona è composta da varie parti ed ognuna di queste parti presenta un bisogno di base: il bisogno di svilupparsi per permettere di manifestare insieme alle altre la ricchezza del potenziale umano.
Queste parti sono almeno sei:
homo faber: l’uomo che lavora usando le mani;
homo sapiens: l’uomo che osserva e riflette sui grandi problemi dell’esistenza; l’uomo che si chiede: “Chi sono? Cosa faccio nel mondo? Verso dove sto andando?”;
homo religiosus: l’uomo che si rende conto dell’ordine che lo circonda, e del fatto che si entra nella vita e poi la si lascia con la morte, ma che la vita continua ad esistere anche senza di lui;
homo ludens: è l’uomo che gioca seriamente, cioè che è impegnato in attività che non servono alla sopravvivenza o ad uno scopo pratico diretto, ma che servono a rendere la vita più ricca e gioiosa;
homo politicus: è l’uomo che sente la necessità di partecipare alle decisioni ed alle scelte del gruppo; che sente quanto sia importante per la sua dignità di uomo essere informato sui problemi, ricercare insieme al gruppo soluzioni, esprimere le proprie opinioni ed assumersi la responsabilità delle decisioni prese:
homo concors: (con cors = col cuore), è l’uomo che sente la fratellanza tra tutti gli esseri umani; che desidera abbattere le barriere che dividono i popoli e le nazioni; che riconosce come ogni persona abbia il suo valore ed apporti qualcosa di speciale all’umanità.

Queste sei parti dell’essere umano si sono manifestate una dopo l’altra durante il processo evolutivo dell’umanità, e sono tutte potenzialmente presenti in ciascuno di noi.
L’equilibro di queste parti è indispensabile per la salute fisica e psichica, e tutti noi dovremmo essere capaci di:
– usare bene le nostre mani;
– mantenere sveglia la nostra mente;
– avere un atteggiamento umile di fronte al mistero della vita;
– usare una parte del nostro tempo in modo piacevole e libero;
– avere un potere decisionale;
– essere in pace ed armonia con tutto e tutti.

La nostra evoluzione personale può essere carente e le sei parti di noi possono non essere in armonia, ma la crescita psicologica segue leggi diverse da quelle della crescita fisica, e a differenza di quanto avviene col soma, non è mai troppo tardi per riequilibrare la nostra personalità, ed è sempre possibile progredire sulla strada della realizzazione di sé.

_________________________

Montessori da 0 a 3 anni – LA MENTE ASSORBENTE

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!