BOBOTO: materiali Montessori più accessibili e inclusivi grazie alla stampa 3D. 

Boboto mi piace perchè unisce Maria Montessori, Nelson Mandela, nuove tecnologie, artigianato e imprenditoria italiana (giovanile e del sud) e molto altro ancora, e perchè si basa sulla stessa idea di condivisione che ha fatto nascere Lapappadolce: l’idea di rendere i metodi didattici “alternativi” più  accessibili ed inclusivi, a scuola e a casa.
Per tutti questi motivi sono onorata della collaborazione che, grazie a Iliana, si sta realizzando tra Boboto e Lapappadolce.

boboto logo 10

BOBOTO promuove attività orientate al mondo dell’educazione, dell’inclusività e dell’innovazione sociale. La sua missione è quella di promuovere l’educazione come processo continuo di apprendimento.

L’obiettivo dei progetti è quello di guidare i bambini e le bambine al pieno sviluppo delle loro potenzialità, e di guidare gli adulti alla comprensione che ogni bambino e bambina racchiudono in sé una ricchezza che va custodita ed alimentata, al fine di formare dei cittadini attivi, felici e responsabili.
Il progetto MONTESSORI 3D è un progetto BOBOTO di diffusione del metodo Montessori nato da un’idea di Iliana Morelli in  collaborazione col laboratorio dei “makers” (artigiani digitali) FABLAB di Lecce,  è autofinanziato, ed ha il patrocinio della Fondazione Montessori Italia. Iliana ci mette le competenze per la realizzazione dei materiali, il FABLAB le macchine.

Iliana ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Perugia ed un Master in Organizzazione di Eventi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2014 si è specializzata nel coordinamento dei Servizi Educativi dell’Infanzia con focus montessoriano presso l’Università Roma Tre, ha completato un corso sulle Intelligenze Multiple organizzato dal Centro Studi Erickson, ed è oggi referente di Fondazione Montessori Italia per il territorio di Lecce.

L’idea è dunque semplice: mettere insieme il metodo Montessori e le nuove tecnologia e portarlo nelle scuole e nelle famiglie italiane. L’idea è venuta molto naturalmente, perché la stampa 3D e il taglio laser permettono di realizzare oggetti a costi ridotti.

 BOBOTO si occupa in particolare (ma non solo) di

  • progettazione e produzione di materiali montessoriani e ad ispirazione montessoriana con stampanti 3D e taglio laser
  • vendita di materiali montessoriani pronti
  • offerta dei file open source per la stampa e il taglio in proprio
  • ricerca, sviluppo, divulgazione attorno ai materiali montessoriani
  • elaborazione dei feedback e creazione di un network nazionale.
progetto montessori 3d


Progettazione e produzione di materiali montessoriani con stampanti 3D e taglio laser

stampa foglia 14

stampa foglia 18

stampa foglia 15

stampa foglia 16

stampa foglia 17

stampa foglia 19


Vendita di materiali montessoriani pronti

E’ possibile già da ora acquistare i materiali pronti. Qui il catalogo provvisorio 2016:

catalogo BOBOTO 2016

Il catalogo sarà sempre in aggiornamento ogni mese. I materiali offerti sono e saranno sempre rispondenti alle caratteristiche di professionalità e low-cost e completamente Made in Italy. L’alta qualità professionale del materiale è confermata dalla scelta di aver avviato il test nazionale all’interno delle scuole, del quale presto saranno resi pubblici i risultati.

boboto catalogo e materiali


La vendita dei materiali pronti a prezzi accessibili si rivolge però non solo alle scuole, ma anche ai genitori: “Ci sono tantissime persone che vorrebbero introdurre i propri figli al metodo Montessori, ma non se lo possono permettere. Speriamo che con noi ci riusciranno”.
Per quanto riguarda la qualità dei prodotti usati, la colla è priva di sostanze nocive e senza solventi. Gli impregnanti e le vernici sono all’acqua. La cera utilizzata per il trattamento dei materiali garantisce una finitura di pregio contribuendo ad aumentare la resistenza del legno. Il legno utilizzato è betulla, abete e pioppo. La plastica è Pla, Polipropilene e Plexiglass.

Al momento non è disponibile un negozio online, ma potete consultare il catalogo e contattare per l’acquisto Boboto all’indirizzo email ordini@boboto.it

logo e acquisto materiali email 28


Ricerca, sviluppo, divulgazione attorno ai materiali montessoriani

Montessori 3D di Boboto è un progetto di ricerca e sviluppo che vuole superare le barriere che ostacolano o limitano la diffusione del metodo Montessori nella scuola pubblica italiana. Attraverso la ricerca, inoltre, il progetto mira ad applicare i principi della pedagogia scientifica allo sviluppo di nuovi materiali che possano arricchire la gamma dei materiali tradizionali. Insegnanti e bambini, attraverso i loro feedback, sono parte fondamentale del processo di miglioramento ed evoluzione.


Offerta dei file open source per la stampa in proprio

Il progetto mira a rendere tutti i files di progettazione dei materiali completamente “open source” per dare a chiunque lo desideri l’opportunità di produrli in proprio. Attualmente sono disponibili i file per i seguenti materiali:

file gratuiti boboto

 

Test dei materiali offerti gratuitamente a scuole pubbliche selezionate

A Febbraio 2016 ha avuto inizio il testing nazionale dei materiali. Ogni scuola selezionata (una per regione) ha ricevuto del materiale gratuito e il catalogo provvisorio.
In questo modo si è creata una vantaggiosa collaborazione tra Boboto e i bambini e gli insegnanti delle scuole selezionate,  che provano il materiale, esprimono il proprio parere e forniscono una documentazione fotografica sull’utilizzo dei materiali nelle classi.
Grazie a questa collaborazione il materiale prodotto da Boboto sarà in continua evoluzione, pronto a rispondere alle esigenze di tradizione ma anche di innovazione e sperimentazione nell’ambito della didattica montessoriana a scuola e a casa.

Come già accennato, anche Lapappadolce ha l’opportunità di provare i materiali Boboto, per realizzare presentazioni e tutorial che troverete via via nel sito. In prima persona ho finora avuto modo di utilizzare coi bambini alcuni materiali Boboto:
il casellario dei fuselli
le tavole tattili
l’incastro per la foglia,
che, se desiderate acquistare, trovate già nel catalogo provvisorio.
Finora ho trovato i materiali belli sia per quanto riguarda la qualità del colore, sia per le qualità tattili e le rifiniture. Dal punto di vista funzionale risultano solidi e ben fatti e l’utilizzo da parte dei bambini è ottimo anche per peso, qualità degli incastri, facilità di presa, ecc.

casellario fuselli Montessori 4

casellario fuselli 23

incastro foglia Montessori 12

incastro foglia 25

tavole tattili Montessori 2

tavolette liscio ruvido 21

________________________

Elaborazione dei feedback e creazione di un network nazionale

Gli istituti selezionati sono a partire da ora vere e proprie piattaforme per raccogliere feedback sull’utilizzo dei materiali, per migliorarli e per creare un network su rete nazionale.
Vi consiglio di seguire gli sviluppi di questo notevole lavoro dal sito BOBOTO o iscrivendovi alla loro newsletter.

boboto logo 10

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino. Perchè in lui si costruisce l’uomo” (Maria Montessori)

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!