Esperimenti scientifici per bambini – Il palloncino che non scoppia: questo esperimento, chiamato anche “kebab”, è semplicissimo e di grande effetto. Provate: funziona!
Esperimenti scientifici per bambini
Il palloncino che non scoppia
Cosa serve
Un palloncino e un bastoncino di legno da spiedino.
Alcuni consigliano di bagnare lo spiedino con acqua o olio o detersivo, ma in realtà lo spiedino asciutto funziona benissimo: il palloncino non scoppia semplicemente perchè viene forato in due punti dove i polimeri che lo compongono sono più densi, e non serve altro.
Esperimenti scientifici per bambini
Il palloncino che non scoppia
Cosa fare:
Gonfiate il palloncino in modo che la sua lunghezza sia leggermente inferiore alla lunghezza dello spiedino e chiudete col solito nodo.
Noterete che il palloncino presenterà un’area meno tesa intorno al nodo e all’apice dalla parte opposta (in queste due aree il palloncino è più scuro).
Prendete lo spiedino e tutta la vostra fiducia nella scienza e fatelo passare prima nell’area meno tesa intorno al nodo (sentirete uscire dell’aria, ma il palloncino non scoppierà) e poi velocemente fatelo uscire dalla parte opposta, sempre centrando l’area di gomma meno tesa (ora non si sentirà più uscire aria).
I bambini ne saranno davvero stupiti! E’ un trucco consigliatissimo alle festine di compleanno…
Esperimenti scientifici per bambini
Il palloncino che non scoppia
Perchè?
I palloncini sono fatti di gomma naturale, che è un polimero dell’isoprene.
Le catene polimeriche sono ripiegate e legate tra loro formando una rete che ha un elevato grado di flessibilità.
Applicando una forza su questo materiale, ad esempio gonfiando un palloncino, le catene del polimero, inizialmente orientate casualmente, si distendono grazie alla rotazione intorno ai legami.
Il fatto che le catene siano legate tra di loro in una rete determina l’elasticità della gomma. La porosità della gomma è dimostrata dal fatto che i palloncini lentamente si sgonfiano.
Una interessante dimostrazione delle proprietà della gomma è il trucco, spesso usato dai prestigiatori, dell’ago che attraversa il pallone. Il segreto è quello forare le parti del palloncino in cui le molecole di gomma sono sotto la minimo stress o sforzo, cioè le estremità del palloncino.
Se poteste vedere la gomma al microscopio, vedreste molti lunghi filamenti o catene di molecole. Questi lunghi filamenti di molecole sono chiamati polimeri.
Gonfiando il palloncino questi filamenti di catene polimeriche si distendono.
Bucando il palloncino in un punto dove esse sono meno tese, le lunghe catene di molecole si estendono attorno alla spiedino e mantengono l’aria all’interno.
Esperimenti scientifici per bambini
Il palloncino che non scoppia
Fonti
http://wwwcsi.unian.it/educa/pedagogia/
http://www.stevespanglerscience.com/
http://www.coolscience.org/CoolScience/
http://sciencesquad.questacon.edu.au/
http://www.thenakedscientists.com/HTML/experiments/exp/balloon-kebab/
http://www.coolsciencedemos.com/2012/01/22/balloon-and-skewer/
http://www.education.com/activity/article/skewered_balloons/
http://www.physics.org/interact/physics-to-go/balloon-kebabs/
http://www.coolscience.org/CoolScience/KidScientists/balloonskewer.htm