Esperimenti scientifici per bambini – Ghiaccio e sale: il gelato senza gelatiera. Il sale ha la proprietà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. A contatto con l’acqua, le molecole di sale si scindono in ioni, che si legano elettrostaticamente alle molecole d’acqua.
Sulla superficie del ghiaccio c’è sempre un sottilissimo strato di liquido formato da molecole d’acqua che sfuggono ai cristalli di ghiaccio.
In condizioni normali, le molecole che sfuggono sono pari a quelle che tornano a legarsi nei cristalli. Aggiungendo sale, questo equilibrio si sbilancia ed è più il ghiaccio che si scioglie rispetto a quello che si forma.
Per questo motivo si versa il sale sulle strade ghiacciate. Sfruttando lo stesso principio è possibile fare coi bambini esperimenti con blocchi di ghiaccio e sale colorato, che creano tunnel molto suggestivi:
Fonte: http://artandcreativity.blogspot.com/ __________________________ http://almostunschoolers.blogspot.com/
_______________________________
Oltre a sciogliere il ghiaccio, il sale ne abbassa notevolmente la temperatura.
Quando mettiamo il sale sul ghiaccio, su un marciapiede o una strada, il ghiaccio si mescola con il sale, e la miscela dei due solidi (ghiaccio e sale) produce un liquido, ma il marciapiede diventa effettivamente più freddo di quanto non fosse prima.
Il composto ghiaccio e sale ha una temperatura di -21,1 gradi Celsius: è dunque 21,1 gradi più freddo del ghiaccio.
Spiegato in altri termini, quando il sale viene a contatto con il ghiaccio, il punto di congelamento del ghiaccio si abbassa.
Sfruttando questo principio è possibile produrre un buonissimo gelato artigianale senza l’uso di gelatiere elettriche, ma giocando a palla!
Scegliamo la ricetta che più ci piace (ad esempio questa), cuciniamo il composto e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.
Poi versiamo il composto in una bustina di plastica per alimenti e chiudiamo accuratamente.
A questo punto abbiamo due possibilità di scelta per il secondo contenitore:
– o inseriamo la busta col composto in una seconda busta di plastica un po’ più grande, riempita per un terzo circa di cubetti di ghiaccio al quale aggiungeremo una tazza abbondante di sale da cucina:
fonte: http://sci-toys.com/
– oppure la inseriamo in un barattolo di plastica con coperchio, sempre riempito per circa 2/3 di cubetti di ghiaccio e sale da cucina:
fonte: http://www.stevespanglerscience.com/Quindi avvolgiamo il contenitore scelto in un asciugamano (oppure lo chiudiamo in un sacchetto di stoffa) e muoviamo il contenuto per almeno dieci minuti.
Se avete scelto la soluzione uno, manipolate i sacchetti sul tavolo.
Se avete scelto la soluzione due, potete anche andare in giardino coi bambini e giocarci un po’ a calcio…
Fonte: http://almostunschoolers.blogspot.com/_________________________
Ora il vostro gelato artigianale è pronto: state soltanto molto attenti a versarlo nelle coppette senza farlo entrare in contatto con la soluzione salata…
__________________________
Esiste anche questo gadget, che si basa sullo stesso principio:
________________________
Esperimenti scientifici per bambini
Ghiaccio e sale: il gelato senza gelatiera
Altre fonti
http://www.focus.it/perche_si_getta_sale_
http://prosciutto.jimdo.com/2010/01/22/
http://bressanini-lescienze.blogautore.
http://artandcreativity.blogspot.com/