Esperimenti scientifici per bambini – Coltivare stalattiti e stalagmiti : questo esperimento dimostra come stalattiti e stalagmiti si formino all’interno delle grotte, in presenza di soluzioni sature di acqua e altri elementi (carbonato di calcio e alcuni minerali), imitando il processo naturale attraverso l’evaporazione della soluzione satura da un filo di lana o cotone.
L’acqua contenente un sale disciolto si muove attraverso una superficie porosa, e con l’evaporazione dell’acqua si assiste al deposito dei cristalli, che può avvenire dal basso verso l’alto o dall’alto verso il basso.
photo credit: http://www.our-everyday-art.com/
Esperimenti scientifici per bambini
Coltivare stalattiti e stalagmiti
Quello che vi serve
due vasetti di vetro, una soluzione satura di acqua e sale (solfato di magnesio o sale di Epson oppure carbonato di sodio o soda),
una striscia di cotone o di lana,
due perle da legare alle estremità del filo per fare da peso,
un vassoio o un foglio di cartoncino.
Questa è una tabella di altri minerali utilizzabili per coltivare cristalli:
http://www.sciencecompany.com/
_______________________________
Esperimenti scientifici per bambini
Coltivare stalattiti e stalagmiti
Cosa fare
Riempire ogni vasetto per circa 3/4 di acqua calda.
Collocare i due vasetti sul vassoio o sul cartoncino, ed aggiungere i sali scelti, mescolando finchè non siano ben sciolti nell’acqua in entrambi i vasetti.
Legare alle estremità del filo le due perle e immergere i due capi nei vasetti, distanziandoli tra loro in modo che il filo non tocchi il pavimento ma non sia troppo teso.
fonte: http://www.sciencecompany.com/sci-exper/crystal_exp4.htm