Tutorial: costruire le spolette dei colori Montessori – Si tratta di tavolette di legno che presentano ai lati due margini più lunghi e grossi. Questi margini permettono al bambino di manipolare le spolette senza toccare la parte colorata. Ogni spoletta misura 8cm x 5cm circa. Costruirle in proprio non è difficile, ed esistono varie possibilità.
[wpmoneyclick id=89866 /]
[wpmoneyclick id=89865 /]
[wpmoneyclick id=89864 /]
[wpmoneyclick id=89863 /]
Per conoscere la loro storia, scopo, età consigliata, presentazioni ai bambini ecc… puoi leggere qui: Le spolette dei colori.
Materiale occorrente
– per le cornici bacchette di legno larghe 1cm e alte 0,5cm circa, o in alternativa quadrati di polistirolo (quelli che si usano per rivestire i controsoffitti)
– per le tavolette un foglio di cartone robusto (in alternativa costosissimo compensato sottile), righello e matita;
– colori coprenti e brillanti (delle buone tempere o acrilici): rosso, giallo, blu, verde, arancio, nero, rosa, viola, marrone e soprattutto bianco; acqua e pennelli;
– taglierino, forbici, seghetto manuale o elettrico, coltello da cucina
– colla a presa rapida
_________________________
Per tutti i modelli
Ritagliare da un bel cartoncino robusto i rettangoli 6cm x 4cm.
Col cartoncino che avanza potete preparare delle strisce forate, così… in questo modo oltre alle spolette, avrete anche un bellissimo materiale per la caccia ai colori nell’ambiente:
http://www.frugalfamilyfunblog.com/
_____________________
Cornicette esterne (in legno o polistirolo)
Per le cornicette esterne di legno, prima incidere lungo l’assicella il canaletto che servirà per l’incastro del cartoncino, quindi tagliare tanti pezzetti lunghi 5 cm:
Per le cornicette in polistirolo, procuratevi quei quadrotti che servono per realizzare i controsoffitti: il materiale si taglia con estrema facilità, ed è comunque di una certa compattezza (oltre a piacere ai gatti):
Prima tagliate le striscioline con un taglierino (circa 1cm x 5 cm), poi praticate le incisioni, anche con un coltello da cucina:
__________________
Prima possibilità: cornici in legno e filo da ricamo
Incollate il cartoncino alle cornici di legno, quindi semplicemente rivestite il cartoncino con del filo da ricamo, che fermerete con una puntina di colla all’inizio e alla fine, ed è fatta:
Con questa tecnica, non avendo un grande assortimento di filo da ricamo, ho realizzato un piccolo memory a 7 colori, che non corrisponde a un set montessoriano in particolare.
Seconda possibilità: acrilici e cornici in legno
Primo set Montessori
Si tratta di una scatolina contente 6 spolette nei colori primari: rosso, giallo e blu
Dopo aver colorato i sei cartoncini, aspettate che il colore asciughi e poi incollate le cornicette di legno…
_________________________
Terza possibilità: acrilici e cornici in polistirolo
Secondo set Montessori
Si tratta di 22 spolette in tutto formate da 11 coppie nei colori verde, blu, viola, giallo, arancione, rosa, rosso, marrone, nero, grigio e bianco
Dopo aver colorato i ventidue cartoncini, aspettate che il colore asciughi e poi incollate le cornicette di polistirolo. Se serve potete poi rifilare col taglierino:
________________________
Terzo set Montessori e scatole originali Montessori
Il terzo set è formato da 63 spolette in 7 tonalità per ogni colore; i colori sono rosso, giallo, blu, verde, arancio, viola, marrone, rosa e grigio.
Maria Montessori parla di sue scatole identiche che contengono ognuna 64 colori, cioè 8 tinte diverse, ognuna delle quali ha 8 tonalità attentamente graduate dalla più scura alla più chiara.
Per realizzare questi materiali, indipendentemente dal tipo di cornice scelta, bisogna prima di tutto tagliare i rettangoli di cartone: 63 per il primo set e 128 per le scatole Montessori…
Il “segreto” per ottenere la giusta gradualità di toni, è semplicissimo: iniziate dal tono più scuro, versando in un piatto colore in abbondanza, dipingete i rettangoli che serve dipingere, quindi stabilite una dose uguale di bianco da aggiungere sempre ad ogni passaggio (un cucchiaino, un bastoncino, una siringa, ecc…) e otterrete gli altri toni.
Fidatevi di questo metodo più che dei vostri occhi, perchè il colore bagnato può essere molto diverso da quello asciutto dei cartoncini precedentemente colorati…
Quando il colore è asciutto procedete all’assemblaggio della cornici esterne. Per tutti i set è necessario provvedere anche alla costruzione di scatole, che eventualmente siano anche divise in scomparti.
Verificate che le scatole permettano di estrarre le spolette prendendole sempre dalla cornice, e non dalla parte colorata.