Il  doppio e il triplo, la metà, il paio  – indicazioni didattiche ed esempi di esercizi per la prima classe della scuola primaria, secondo il metodo globale.

Introduzione al concetto di metà

Prima di fare la metà di un numero, prepariamo per  i bambini esercizi sulle schede, dove possano effettivamente disegnare o colorare la metà degli oggetti rappresentati:

Il  doppio e il triplo, la metà, il paio 1

Oppure:

Disegna 8 palline. Colorane la metà.

Disegna 10 fiori, metà ne vaso, metà in un mazzo.

Disegna 6 uccellini, metà in gabbia, metà fuori.

La metà dei numeri dispari

Il concetto di numero dispari non l’abbiamo ancora dato, in quanto scaturità proprio da questo esercizio, perchè facendo la metà vedremo la differenza fra pari e dispari. Infatti, per il dispari, bisognerà ricorrere al “mezzo”.

Esempio di scheda:

Il  doppio e il triplo, la metà, il paio 2Altri esempi:

Disegna 9 biscotti e colorane la metà. La metà di 9 è …

Disegna 3 arance e colorane la metà. La metà di 3 è …

Rimanderemo ad un secondo tempo la metà dei numeri dispari oltre il 10.

 

Il paio

Quanti occhi ha un bambino? Quanti piedi? Quante mani? Due piedi, due mani, ma si può dire anche un paio di piedi, un paio di mani, ecc… Perchè facciano il paio, le due cose devono essere uguali. Disegnamo un paio di calze, un paio di scarpe.

Un paio di piccioni quanti piccioni sono? E due paia? Quattro paia di scarpe, quante scarpe? In una gabbia ci sono 3 uccellini. Quante paia di zampette? Quante zampette? Sei guanti, quante paia? Otto scarpe, quante paia? Otto occhi, quanti bambini? Dieci zampette di uccellini, quanti uccellini? Ecc…

Il doppio

Anche nel concetto di doppio ci aiuteremo col disegno.

Il  doppio e il triplo, la metà, il paio 3

 

Il doppio e il triplo oltre il 10

Ci aiuteremo anche per questa difficoltà col disegno e col colore.

Il  doppio e il triplo, la metà, il paio 4Il  doppio e il triplo, la metà, il paio 5

La metà dei numeri pari oltre il 10

Per trovare la metà dei numeri pari oltre il 10 si potrà trovare prima la metà della decina, e poi la metà delle unità. Ci serviremo, sempre, del disegno e del colore. Esempio:

Queste sono 18 palline. Per trovare la metà di 18 si può trovare prima la metà di 10 e poi la metà di 8, colorando le relative palline.

Prepariamo anche delle schede illustrate in relazione a questo tipo di operazione.

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!