Libri illustrati: Vojtech Kubasta. Vojtěch Kubašta (1914-1992) è conosciuto dagli specialisti di tutto il mondo per aver prodotto nel corso della sua vita dei libri-capolavoro che sono dedicati ai bambini, ma che affascinano adulti e bibliofili.
Iniziò la sua attività come architetto per diventare pochi anni dopo il conseguimento della laurea un interessantissimo illustratore di libri per bambini e grafico pubblicitario, ma soprattutto un incredibile costruttore, illustratore ed inventore di un nuovo modo di fare i libri pop-up. Nelle sue opere utilizzò una sapiente miscela di conoscenza delle tradizioni culturali del suo Paese, di capacità grafica e di sensibilità artistica per giungere a creare un mondo fantastico pieno di poesia e magia. I suoi libri animati sono conosciuti in tutto il mondo: si stima che le sue opere siano state tradotte in più di 30 lingue e che abbiano avuto una tiratura di oltre 20 milioni di copie.
http://www.buongiornoslovacchia.sk
I pop up
Le illustrazioni
Un video sulla storia dei 700 anni del libro animato e pop up
Ellen G. K. Rubin ha scoperto pop up e libri animati quando ha iniziato a leggerli ai propri figli venticinque anni fa. Oggi ha una collezione di più di 6500 libri e tiene conferenze, scrive articoli, organizza workshops e mostre. Per saperne di più http://www.popuplady.com/
Il video è pieno di meraviglie, se vi interessa solo la parte relativa a Vojtech Kubasta andate al minuto 33.50
Alcune immagini e link ad altri appassionati di Vojtech Kubasta (c’è da perdersi…)
Hansel e Gretel, 1957
http://voitechkubasta.canalblog.com/
Cenerentola, 1959
http://voitechkubasta.canalblog.com/
Tip Top et les avions, 1963
http://ohpopup.canalblog.com/tag/kubasta
Il soldatino di piombo
http://ohpopup.canalblog.com/albums/
Possedere un libro di Kubasta è molto bello per un bambino, perché quel preciso oggetto è stato realizzato proprio per lui. Tenendo conto del suo modo di guardare, della sua meraviglia e del suo interesse per l’esplorazione della forma e invita ad essere toccato. Ma possedere un libro di Kubasta è molto bello anche per un adulto, in quanto opera d’arte, e perché la meraviglia dell’adulto non è inferiore a quella del bambino di fronte a quel miracolo di carta che si apre e si anima come un piccolo teatro e poi si richiude. Una collezione straordinaria, nata tra le stradine del centro storico di Praga, da un’occhiata ad una vetrina di antikvariát, fra coloratissimi presepi di carta, cartine e dépliant turistici, ma anche biglietti della lotteria nazionale o splendide litografie acquarellate. Una rassegna delle opere di uno dei più grandi e prolifici creatori di libri pop-up del mondo, raccolte nel catalogo della prima mostra italiana a lui dedicata.