Il piccolo re dei fiori ha tutto ciò che gli serve per essere felice: un palazzo, un giardino e tanti tulipani che sbocciano a primavera. Eppure… eppure il suo cuore desidera qualcos’altro. Così, il piccolo re parte per cercare ciò che lo renderà davvero felice. Dentro un tulipano, trova la sua principessa, che ben presto diventerà la piccola regina dei fiori…
IL PICCOLO RE DEI FIORI
Autore: Kveta Pacovská; tradotto da Luigina Battistutta
Collana: Libri illustrati – Nord Sud Edizioni
Pagine: 40
Prezzo: 16,00 €
Età: da 3 anni
“Il piccolo re dei fiori è un libro estremamente innovativo. Il racconto è strettamente legato al succedersi delle immagini, e sarebbe impensabile scindere la parte scritta dalle figure che ne fanno parte.
Al centro della copertina c’è un piccolo “buco” dal quale si vede il protagonista; tutto sembra casuale e invece ci troviamo di fronte a una proposta che suscita infinite curiosità. Cosa ci sarà dentro? Dentro c’è una storia…
Il piccolo Re va alla ricerca della principessa. Da piccolo diventa grande e la sua figura occupa tutta una pagina. Sale sulla colomba/aeroplano, sorvola una città che sembra disegnata da bambini di cinque-sei anni, vola dall’alba al tramonto, con il sole e la pioggia. Incontra la luna, che è mezza e ha un enorme naso, e finalmente in un tulipano (aperto come una piccola finestra) sente una dolce vocina: “Sono qui”. Il Re la porta con sé in un lungo viaggio tra grandissimi fiori. Poi due trombettieri annunciano il loro arrivo: due figure colorate a strisce o a pallini e ironicamente sagomate. Gli evviva si sprecano: non si sa perché una grossa testa sovrasta un piccolissimo palazzo con dentro la principessa. Le immagini impreviste si susseguono con ritmo sorprendente: la figura della piccola principessa occupa tutta una pagina, a cui segue un’altra pagina fitta di piccoli cuori di tutti i colori e dimensioni. Matrimonio felice. Ritroviamo il piccolo buco al centro della pagina che incornicia marito e moglie.” R. Denti (da LiBeR 74)