Fare occhi e bocca alla bambola Waldorf – Siamo arrivati alla fase più delicata della realizzazione della bambola, cioè quella degli occhi e della bocca, che daranno alla bambola la sua “personalità”…
Per prima cosa abbozzare un po’ di guance con del gessetto rosa da lavagna, sfumando con un batuffolo di lana.
Poi prendere tre spilli, e fare varie prove per la collocazione di occhi e bocca.
Gli occhi devono cadere sulla legatura, e devono formare insieme alla bocca un triangolo equilatero.
Tenere presente il triangolo equilatero vi eviterà di fare occhi troppo vicini o troppo distanti, e di ricamare la bocca troppo in alto o troppo in basso.
Spostare anche più volte gli spilli, e osservare il viso anche da lontano, con calma, finchè non saremo davvero soddisfatti, e potremo passare al ricamo.
Infilare l’ago da bambola col filo di cotone dello stesso colore della maglina, e fissare con piccoli punti la maglina stessa all’imbottitura in corrispondenza degli spilli
Poi finalmente ricamare del colore desiderato occhi e bocca. Per gli occhi si possono fare dei semplici nodini, soprattutto sulle bambole più piccole.
Se si ricamano occhi più grandi, contare bene le maglie per riuscire a farli grandi uguali e della stessa forma.
La bocca può essere fatta come un puntino rosa o rosso, oppure a forma di mezzaluna sorridente.
Se la bambola è destinata al vostro bambino, consiglio di caratterizzarla il meno possibile, per poi risistemarla eventualmente in base alle richieste del bimbo.
Forse vorrà gli occhi più grandi o di un altro colore, la bocca in un altro modo, è il bello di fare i giocattoli in casa…
Trovi il tutorial completo per realizzare le bambole in formato ebook qui: