Ottobre 2012

Canto – Le ore della notte

Canto - Le ore della notte - Una canzoncina molto adatta ad essere usata come conclusione della giornata a scuola. Di seguito trovi il testo, lo spartito, lo spartito sonoro…

Ragnatela di carta ritagliata – tutorial

Ragnatela di carta ritagliata - realizzare ragnatele ritagliate è davvero semplicissimo. Le ragnatele sono utilissime come decorazioni per la festa di Halloween: possono essere messe ai vetri delle finestre, alle…

I spy Halloween

I spy Halloween - si tratta di un gioco sensoriale che stimola la capacità visiva e l'attenzione, adatto anche ai bambini più piccoli, semplice ed economico da realizzare.

Quiet books 150+ idee

Quiet books - si tratta di libretti fatti a mano, solitamente realizzati in tessuto (ma anche in carta, cartoncino, fogli di gomma e plastica, ...), ricchi di attività interessanti e…

Lanterna di foglie – tutorial

Lanterna di foglie - variamo la classica lanterna realizzata con pezzetti di carta velina e colla vinilica su palloncino (il tutorial qui), sostituendo alla carta le foglie autunnali.

Nomenclature Montessori e lezione in tre tempi

Nomenclature Montessori e lezione in tre tempi. Nomenclature Montessori - Nel metodo Montessori possiamo chiamare “presentazioni” quei semplici procedimenti che si utilizzano per illustrare l'uso di un dato materiale (ad…

Science experiment on soil erosion

Science experiment on soil erosion - This experiment, which has a tremendous visual impact due to its simplicity, it will demonstrate the relationship between precipitation, soil erosion, protection of watercourses…

scatola origami con coperchio – tutorial

Scatola origami con coperchio, nella versione più semplice che conosco. Le scatoline, soprattutto coi bambini (e soprattutto se si simpatizza per il metodo Montessori), non bastano mai... Queste scatoline quadrate,…

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!