Giugno 2011

La scala marrone Montessori

La scala marrone Montessori - indicazioni per la costruzione del materiale in proprio, per la presentazione e l'utilizzo coi bambini. Si tratta di una serie di 10 prismi di colore…

La torre rosa Montessori

La torre rosa Montessori - descrizione del materiali, consigli per costruirla in proprio, indicazioni per la presentazione e l'utilizzo coi bambini, con lezioni in tre tempi pronte. L'obiettivo che Maria…

La divisione in sillabe

La divisione in sillabe: per pronunciare la parola pera emettiamo la voce in due riprese: pe -ra. E così per la parola mora e così per la parola oche. Queste…

Misure

Misure di lunghezza, peso e capacità: materiale didattico ed idee di insegnamento per la prima classe della scuola primaria secondo il metodo globale.

Uso del verbo

Uso del verbo: materiale didattico vario ed idee per l'insegnamento in prima classe secondo il metodo globale. Come abbiamo avviato i bambini all'uso dell'aggettivo qualificativo con la domanda: "Com'è?", così…

Le operazioni oltre il 10

Le operazioni oltre il 10: idee per insegnare, materiale didattico ed esercizi vari per bambini della prima classe della scuola primaria, secondo il metodo globale.

Forme

Forme - le cose rotonde, il quadrato, il rettangolo, il triangolo ed i cubo. Materiale didattico e spunti per l'insegnamento in prima classe secondo il metodo globale.

Uso dell’aggettivo qualificativo

Uso dell'aggettivo qualificativo - spunti per l'insegnamento, materiale didattico, esercizi per bambini della prima classe della scuola primaria, secondo il metodo globale. Alla domanda: "Com'è?" che segue un nome, i…

Quadrati magici

Quadrati magici - nella matematica ricreativa un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata, tale che la somma dei numeri presenti in ogni riga,…

E' pronto il nuovo sito per abbonati: la versione Lapappadolce che offre tutti i materiali stampabili scaricabili immediatamente e gratuitamente e contenuti esclusivi. Non sei ancora abbonato e vuoi saperne di più? Vai qui!