Esperimenti scientifici per bambini – Sbucciare un uovo crudo: servono un uovo crudo, aceto di vino bianco e un barattolo di plastica trasparente munito di coperchio.
Si riempie il barattolo di aceto e vi immerge delicatamente l’uovo, dopo averlo accuratamente ispezionato: non deve infatti presentare crepe e deve essere perfettamente integro.
Si mette il coperchio al barattolo e si attende per uno o due giorni, osservando a intervalli quello che avviene all’interno del barattolo e senza mai agitarlo o spostarlo da dove si trova.
Trascorso questo tempo, il guscio dell’uovo sarà scomparso e l’uovo non avrà comunque perso la sua forma, protetto come rimana dalla membrana che lo avvolge.
Esperimenti scientifici per bambini – Sbucciare un uovo crudo
Cos’è successo?
Il guscio dell’uovo è fatto di carbonato di calcio e il nome chimico per l’aceto è acido acetico.
Quando l’acido acetico (aceto) reagisce con il carbonato di calcio (guscio d’uovo), il guscio si scioglie a poco a poco formando bolle di anidride carbonica.
Infatti vedremo formarsi delle bollicine sulla superficie dell’uovo non appena lo immergeremo nell’aceto, e queste bollicine continueranno ad aumentare durante l’esperimento.
Esperimenti scientifici per bambini – Sbucciare un uovo crudo
Altri link
http://www.mykidsadventures.com/egg-science/
https://www.exploratorium.edu/cooking/eggs/activity-naked.html
http://www.bbc.co.uk/bang/handson/rubber_egg.shtml
http://www.science-sparks.com/2012/12/24/how-to-get-an-egg-yolk-without-cracking-the-egg/
http://imaginationstationtoledo.org/content/2011/04/how-to-make-a-naked-egg/
http://www.stevespanglerscience.com/lab/experiments/naked-egg-experiment